Per tutte le persone che hanno un planning che non permette lo spostamento, o per altri motivi, sono possibili le lezioni di violoncello online!
In che cosa consiste ?
Le lezioni online si fanno tramite Skype e Google Hangout. In situazioni “di emergenza” si possono fare qualche volte tramite chiamate video Whatsapp!
Le lezioni sono efficaci anche se non c’è l’insegnante vicino ?
Le lezioni “fisiche” sono uniche. L’insegnante può correggere la postura generale dell’allievo ma anche la postura della mano destra e sinistra,ed è una cosa fondamentale. Inoltre, le lezioni fisiche offrono la possibilità di approfondire al meglio la qualità e le sfumature del suono.
Detto questo, le lezioni tramite Skype o altro hanno anche i loro lati positivi:
Permettono più elasticità sui orari, evitare ingorghi sulla strada, e comunque permettono un seguito dell’allievo preciso se fatto con regolarità! Sul mio canale youtube, sto postando video di introduzione al violoncello, che possono essere un punto di partenza a questa didattica online.
Al mio parere, se è possibile almeno fare una o due lezioni “fisiche” per impostare bene la postura, può essere molto gradevole. Ho degli allievi che stanno lontano da me, e che hanno fatto questa scelta di lezioni online facendo due tre lezioni “fisiche” all’inizio, poi lezioni via skype, e ogni tanto, una lezione “fisica”.
Con questo periodo di Lockdown, le richieste di lezioni online sono state numerose, e si sono rivelate molte efficacie se eseguite bene e seriamente.
Come si svolge la didattica ?
La didattica, è sensibilmente la stessa, che sia sulle lezioni fisiche o online :
Il materiale di cui avete bisogno è lo stesso :
- Un violoncello (sembra ovvio ma nel dubbio ;))
- Un archetto
- Una pece per l’archetto
- Un leggio
- Un metronomo
- Un accordatore
A questo materiale iniziale si aggiungerà l’acquisto di un libro di tecnica, e di esercizi o brani aggiuntivi che manderò via mail. Posso anche mandare traccie audio registrate di accompagnamento per rendere l’imprendimento più divertente.
Il ritmo delle lezioni è di una lezione a settimana, a scelta tra 45 minuti e 60 minuti settimanali. Rimango anche sempre disponibile tramite whatsapp per delle domande o dubbi della parte dell’allievo !
Musica classica o moderna ?
A scelta vostra ! L’apprendimento del violoncello o di qualsiasi strumento classico, secondo me è efficace con un metodo singolo : quello “classico” che offre basi solidi e che permettono una vera evoluzione regolare tecnica. La base classica non è assolutamente noiosa, sopratutto se è accompagnata da brani più leggeri, o moderni per quelli che vogliono imparare a suonare per questo scopro. Avere una vera tecnica permette di non trovarsi bloccato e frustrato qualche anno dopo. E qualcosa che può succedere se le basi non sono state impostate bene fin dall’inizio, e l’allievo si trova in situazione di difficoltà perché costretto a fare un passo indietro per reimpostare questa base!
Per più informazioni, mi potete contattare
Vi invito anche a visitare la pagina dedicata alle lezioni di violoncello online