Il 16 agosto scorso, I Capricciosi duo, gruppo musicale franco-italiano si è ritrovato in una delle più belle città di Toscana, a Cortona !
E giovedi sera, c’è una leggera brezza di vento che rinfresca i turisti. I Capricciosi arrivano in fine pomeriggio nella città medievale toscana. Il palco è pronto e già ci sono diecine di persone che aspettano davanti ! Una volta gli strumenti attacati al mixer si fa il “soundcheck” ! Due notine di “All my loving” e “Cheek to cheek”. I bambini si mettono a ballare ! La gente, incuriosità, viene a fare domande sul violoncello, usato come un basso su questi due brani ! Dopo due chiacchiere in inglese con le persone che si erano fermate, è tempo di “casser la croûte” come si dice in francese ! Insomma è ora di cena !
Il vento si è calmato, adesso si sentono solo le risate dei bambini, il baccano degli adulti e i bicchieri che tintinnnano !
La cena è abondante e golosa un piatto ripieno di foccacia, formaggi e affetatti toscani accompagnato di un calice di vino rosso.
Sono le 21:30, tra poco, inizia il concerto !
“Losing my religion” è il primo brano eseguito dai Capricciosi, e la gente comincia a raccogliersi sulla piazza. Seguono i Radiohead, Frank Sinatra, Edith Piaf, I Beatles… C’è una bella energia e il pubblico è tanto caloroso ! La gente è attenta alla musica, canta, balla e il concerto dura più di due ore senza che si faccia sentire la stanchezza !
Vicino ai dodici rintocchi della mezzanotte, la musica si interrompe e i musicisti scendono del palco ! Il carrozzo dei musicisti non si ritrasformera in zucca, e le scarpe della violoncellista non sono di cristallo però non si sa mai !
Il tempo di smontare il parco e di dissetarsi e i Capricciosi ripartono verso Perugia dopo una serata bellissima in Toscana.